• Global G.A.P.
  • IFS.jpg
  • BRC
Solo prodotti siciliani
Lotta integrata

La IOBC (Organizzazione Internazionale per la Lotta Biologica e Integrata) ha dato la seguente definizione di produzione integrata: "produzione di frutti di alta qualità dando priorità ai metodi più rispettosi dell'Ambiente e della salute umana".
Per ottenere questo, i produttori Citrosol seguono le coltivazioni minimizzando l'uso di prodotti chimici attraverso:

Il controllo dei parassiti avviene seguendo le indicazioni contenute nelle linee tecniche per la protezione integrata delle colture redatte dagli agronomi dell'azienda in accordo con i clienti. Queste prevedono l'impiego di sistemi di prevenzione delle malattie, l'impiego di insetti predatori, trappole biologiche e antiparassitari naturali, o a basso impatto ambientale, in modo da salvaguardare la salute dei consumatori e degli operatori.

La conoscenza approfondita delle colture e delle patologie, e il monitoraggio dei principali parametri climatici, consentono di prevedere lo sviluppo delle malattie e offrono la possibilità di intervenire preventivamente, limitando il numero degli interventi.

L'impiego preferenziale dei bombi per l'impollinazione delle colture (impollinazione entomofila) o dei dispositivi di ventilazione artificiale (impollinazione anemofila) esaltano le caratteristiche organolettiche dei prodotti coltivati.

Lotta integrata