• Global G.A.P.
  • GRASP
  • IFS
Solo prodotti siciliani

I prodotti a marchio Citrosol - Coltiviamo insieme un futuro migliore sono il frutto di una ricerca scrupolosa per portare sulle tavole dei consumatori prodotti gustosi, di qualità, sicuri e sostenibili.

Dentro ogni confezione c'è la nostra storia, la passione, l'impegno delle persone e, soprattutto, il desiderio di contribuire tutti insieme ad un futuro migliore.

Fichi d'India

Il fico d'india è una pianta succulenta. resistente all'aridità e richiede temperature superiori ai 6 °C per uno sviluppo ottimale.

Il Fico D’india è una pianta molto adattabile alle diverse condizioni pedologiche. I suoli idonei alla coltura hanno una profondità di circa 20–40 cm, sono terreni leggeri o grossolani, senza ristagni idrici, e con valori di pH che oscillano tra 5.0 e 7.5. Dal punto di vista altimetrico, le superfici destinate alla coltivazione possono andare dai 150 ai 750 metri sul livello del mare. La tecnica della scozzolatura, il taglio cioè dei fiori della prima fioritura, da eseguirsi in maggio-giugno, consente di ottenerne una seconda fioritura, più abbondante, con una maturazione più ritardata, in autunno. In base a tale consuetudine si distinguono i frutti che maturano già in agosto, cosiddetti agostani, di dimensioni ridotte, e i tardivi o bastardoni, più grossi e succulenti, che arrivano sul mercato in autunno. La produzione degli agostani non necessita di irrigazione, che invece è richiesta per la produzione dei bastardoni. In coltura irrigua si può ottenere una resa di 250-300 quintali di frutto ad ettaro. Il panorama varietale della coltura è limitato sostanzialmente a tre cultivar che differiscono per la colorazione del frutto: gialla (Sulfarina), bianca (Muscaredda) e rossa (Sanguigna).

Con poche calorie, sono ricchi di fibre, vitamine B e C, sali minerali e Betalaine. Queste ultime hanno proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e citoprotettive. Questi frutti sono adatti anche a chi è a dieta grazie alla presenza di fibre che aumentano il senso di sazietà e riducono l’assorbimento degli zuccheri.

Foto del prodotto